La partecipazioni a reti e la collaborazione con altre organizzazioni è fondamentale per accedere ad un proficuo interscambio di esperienze e fornire servizi sempre più innovativi e integrati. Per questo Ecoinnovazione ci investe molto.

Life Cycle Initiative (http://www.lifecycleinitiative.org), un partenariato pubblico privato e multi-stakeholder, ospitato dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite, per promuovere e abilitare l’uso globale di conoscenza credibile di ciclo di vita da parte di decisori privati e pubblici, Paolo Masoni è membro individuale ed Ecoinnovazione srl è membro per il settore Business.

L’Associazione Rete Italiana LCA (www.reteitalianalca.it): si pone come punto di riferimento in Italia per i principali operatori in materia di Life Cycle Assessment (LCA), favorendo sia la diffusione della metodologia a livello nazionale, sia lo scambio di esperienze applicative tese a sostenere l’approccio del ciclo di vita. Paolo Masoni (già presidente) e Alessandra Zamagni sono membri del Consiglio Direttivo.

Society of Toxicology and Chemistry SETAC (www.setac.org): Paolo Masoni (già presidente) è co-chair e Alessandra Zamagni (già vice presidente dell’LCA Steering Commttee) è membro del Comitato Scientifico della 28° Conferenza Annuale di SETAC Europe, 13-17 Maggio 2018 Roma (https://rome.setac.org).

Ecoinnovazione è partner del Sustainability Support and Information Centre (SSIC) (http://ssic-eitrm.com) il cui obbiettivo è supportare l’industria, gli sviluppatori di tecnologia e i decisori pubblici nella progettazione sostenibile di prodotti e servizi all’interno dell’economia circolare.

Alleanza per la Social LCA (https://www.social-lca.org) . E’ un’associazione di esperti provenienti da imprese, organizzazioni sociali, centri per la conoscenza, consulenti e autorità pubblche che vogliono collaborare sul tema specifico della Social LCA. Attualmente l’Alleanza sta lavorando sull’aggiornamento e ulteriore sviluppo delle linee guida per la Social LCA. Alessandra Zamagni è membro dell’alleanza e coordinatrice del gruppo di lavoro sul processo di revisione delle linee guida.

Ecoinnovazione insieme con l’Università “G. D’Annunzio” di Pescara-Chieti organizza la 6° Conferenza Internazionale sulla Social Life Cycle Assessment (S-LCA). La Conferenza si terrà a Pescara il 10-12 Settembre 2018 . Alessandra Zamagni è membro del Comitato Scientifico e del Comitato Organizzatore (http://www.slca2018.eu)